Quando l’esigenza diventa realtà
Lo studio del nuovo inserto per il tubo magistrale RioFlex è derivato dalla necessità su un impianto di irrigazione di Spinaci, di cui l’Italia conta circa 1200 ettari coltivati al 2022. Il progetto, è stato sviluppato poi insieme ad un rivenditore, specializzato nella vendita di prodotti per l’irrigazione agricola.
Richiesta:
La progettazione dell’impianto di irrigazione prevedeva l’impiego di un tubo magistrale Rioflex di diametro 4”, su cui posizionare inserti ogni 10 metri da cui derivare dorsali PEBD da 32mm da cui far partire poi sprinkler a distanza di 6 metri l’uno dall’altro.
Dopo un approfondito studio, insieme al nostro ufficio tecnico che offre servizio di consulenza ai nostri clienti, è risultato non sufficiente l’inserto standard da ½ “ sul tubo Rioflex
Soluzione:
Visto la necessità del mercato ha avviato uno studio di fattibilità sulla problematica ed in tempi brevissimi si è riusciti a sviluppare la soluzione di un inserto pre-installato da 1″, grazie al quale è stato possibile garantire un adeguato flusso d’acqua in conformità alle pressioni di esercizio richieste dall’impianto.
Oltre alla soluzione sopracitata, SAB è riuscita a sviluppare in concomitanza di questa richiesta, un ulteriore versione del tubo magistrale RioFlex: Rioflex 5” high pressure, sempre totalmente riciclabile ma fino a quel momento non presente a catalogo.
Una volta completato il processo di studio, l’azienda è stata in grado di offrire al proprio cliente una soluzione completa, composta dai seguenti elementi:
-Tubo principale Rioflex in PE High Pressure 5”
-Derivazione Inserto 1” pre-installato
Feedback del cliente
“Dopo un primo utilizzo del prodotto sviluppato, siamo in grado di confermare il corretto funzionamento di tutto il sistema con sprinkler grazie allo sviluppo dell’inserto pre-installato da 1”
La facilita di posa e di movimentazione data dalla leggerezza del Rioflex Sono caratteristiche molto apprezzate dall’agricoltore, garantendogli minori tempi di installazione, maggiore comodità nell’utilizzo e minori costi di gestione.
Ultimo ma non per importanza, vale la pena ricordare che il nostro RioFlex, in tutte le sue versioni: Pressure, High pressure e low pressure è altamente adattabile a tutte le condizioni in cui vuole essere utilizzato ed è 100% riciclabile essendo esso totalmente in PE (Polietilene).
Scopri le molte altre caratteristiche del Rioflex, cliccando nel bottone rosso qua sotto.